Fai un passo.

Avete mai provato ad essere su una montagna, dopo una lunga passeggiata e guarda il mondo da lassù? 

Vedere tutto il mondo più piccolo, tutto quello che è sotto alla montagna è così piccolo da sembrare un giocattolo. Guardare dall’alto la strada che si è percosa per arrivare fino in cima e considerare che, dopo tutta la fatica fatta, si è felici di essere arrivati fino a lì. Di aver scalato la montagna e di esserci riusciti.

Sembra tutto così lontano da questa visuale che non sembra nemmeno vero. Sembra di essere in un disegno con mille colori e particolari e probabilmente  stiamo facendo questa considerazione seduti su una roccia o un bel prato fiorito, perché la scalata è stata faticosa.

La fatica di arrivare all’obiettivo, è proprio vero che rende l’arrivo molto più gustoso. E se guardi bene ora la strada che hai fatto? Si, pensarai che è stata lunga, ma tutto sommato ora, che la stai guardando dall’alto, pare molto meno difficile di quando stavi per partire..

A volte quando ci si guarda indietro, capita di accorgersi che non era dura come si pensava, ma è sempre facile parlare con il senno di poi. Tante cose appaiono ardue prima di incominciare, il segreto credo proprio che sia nel primo passo.

Chi ben incomincia è già a metà dell’opera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *